Progettazione Meccanica
La parte meccanica presente in ogni tipologia di impianto, linea o singolo macchinario, è totalmente progettata all’interno di HTS S.r.l. che si avvale dell’elevata qualificazione del proprio personale e di una struttura di servizi ad essa collegata.
I nostri progettisti che si occupano della parte meccanica, elaborano e verificano i vari progetti attraverso stazioni CAD, con programmi di disegnazione 3D, software di calcolo strutturali (FEM) e deformazione plastica dei metalli.
Strutturata per far fronte a qualsiasi esigenza di produzione, HTS S.r.l. è in grado di progettare macchine speciali ed impianti di asservimento e manipolazione nel settore della fucinatura e stampaggio a caldo.
In particolare, le attività progettuali per i settori in cui operiamo consistono in:
- Progettazione Impianti Idrodinamici
- Progettazione Impianti Oleodinamici
- Progettazione Presse Idrauliche – Oleodinamiche e ad Acqua
- Progettazione Valvole per Impianti Idraulici ed Oldeodinamici
- Progettazione Manifold e Blocchi per Impianti Idraulici ed Oldeodinamici
- Progettazione Impianti Meccanici
- Progettazione Impianti Elettrici e Supervisione
Questo per poter offrire ai nostri clienti macchine ed impianti “chiavi in mano”. La progettazione avviene nei nostri uffici e poi passa direttamene in produzione e alla consegna.
Possiamo progettare e realizzare impianti con certificazione PED e con consegna del fascicolo tecnico agli enti di certificazione Accredia fino ad ottenere la matricola di certificazione.
Ci occupiamo anche della assistenza e manutenzione successiva alla nostra produzione.
Disincagliatrice ad Acqua ad Alta Pressione
HTS S.r.l. è in grado di fornire impianti chiavi in mano di discagliatura primaria di bramme, blumi e billette fino alle successive fasi di discagliatura lungo il treno di laminazione, sia di prodotti piani che di prodotti lunghi (rotaie, travi e profili vari).
Per quanto riguarda la laminazione a caldo dell’acciaio, la qualità delle superfici metalliche laminate dipende in larga misura da un’efficace decalaminazione. Per evitare danni superficiali, gli strati di ossidi di ferro vengono quindi rimossi dalla superficie calda dell’acciaio mediante spruzzatura con acqua ad alta pressione prima dell’effettivo processo di laminazione a caldo. La scelta dei migliori ugelli per la decalaminazione e la loro disposizione ottimale nel processo è quindi un fattore chiave. Allo stesso tempo, questo consente di ottenere potenziali risparmi energetici, che controbilanciano l’aumento dei costi energetici o che derivano da valutazioni di natura ecologica.
Nei processi di decalaminazione idromeccanici i getti sono formati da appositi ugelli disposti su testate spray in una cosiddetta scatola di decalaminazione (o decalaminatori), attraverso la quale il prodotto (bramma, nastro, billetta, blumo, grezzi per travi, ecc.) si sposta. La pressione di esercizio è compresa tra 80 e 450 bar.
Discagliatrice ad acqua ad alta pressione per billette
Le billette di alluminio sono un semilavorato, destinate ad essere utilizzate negli impianti di estrusione per essere trasformate in profilati.
Quando si riscalda l’acciaio il ferro reagisce con l’ossigeno nell’aria e sulla superficie delle billette si forma l’ossido di ferro detto anche “scaglia di laminazione” che compromette l’aspetto e le proprietà dell’acciaio in modo persistente.
Nella produzione di manufatti di pregio laminati a caldo è inevitabile che tali impurità debbano essere rimosse.
Negli impianti di laminazione a caldo i discagliatori rimuovono la scaglia con getti d’acqua ad alta pressione. Un discagliatore è formato da una o più barre spruzzatrici con ugelli incassati che mandano il getto d’acqua per traverso sul materiale.
Caratteristiche tecniche della Discagliatrice HTS ad acqua alta pressione per billette:
- Lunghezza billette : 400-1.300mm
- Diametro billette: 150-400mm
- Peso massimo billette: 1.000kg
- Pressione discagliatura: 400bar
- Range temperatura : 1.050-1.200°
- Tempo discagliatura : 5-10″
Consulenza Progettuale
HTS S.r.l. offre anche un servizio di consulenza progettuale specialistica nei seguenti settori:
- Siderurgico
- Carta
- Tessile
- Gomma
- Plastica
- Navale
- Trasposto e Smistamento
- Pompaggio Fluidi e Gas
Assistenza Tecnica
HTS S.r.l. interviene con il proprio personale altamente specializzato in sede o presso gli stabilimenti dei propri Clienti. Gli interventi vengono eseguiti sia per la parte tecnica sia per la parte di ricambistica, fornendo un supporto globale che parte dal montaggio e copre tutta la vita della macchina.
HTS garantisce assistenza per tutti i macchinari dopo la messa in servizio sia su una Macchina Nuova che su un Revamping.