Condizioni di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. AMBITO DI APPLICABILITÀ

Le condizioni generali di vendita sono applicate a tutte le forniture di componenti, appalti di opere, forniture di macchine e quasi macchine, la fornitura di prestazioni, comprese le forniture di beni accessori e/o di beni in garanzia, nonché per le consulenze e servizi di assistenza forniti da HTS S.r.l.
Si applicheranno unicamente le presenti Condizioni Generali di Fornitura che dovranno considerarsi parte integrante dell’offerta e della conferma d’Ordine. Condizioni diverse sono ammesse solo se pattuite per iscritto tra le Parti e pertanto viene, sin d’ora, espressamente esclusa l’applicabilità delle Condizioni Generali di Acquisto del Cliente, anche se inserite e/o richiamate nell’Ordine del Cliente.

2. OFFERTA ED ACCETTAZIONE DELL’ORDINE

2.1. Salvo diverso accordo scritto tra le Parti, la soluzione fornita da HTS S.r.l. si basa unicamente sulle informazioni fornite dal Cliente.
2.2. HTS S.r.l. si riserva il diritto di proprietà, il diritto d’autore e tutti i diritti di privativa e proprietà intellettuale e know-how ed ogni applicazione dei suddetti diritti, poiché integranti segreti commerciali ai sensi di cui alla Direttiva (UE) 2016/943, su disegni, stampe digitali e 3D, preventivi di costo ed altri documenti emessi su propria carta intestata, anche in caso di fotoriproduzioni, telecopie e copie digitali (in qualunque formato). Tali documenti non possono essere resi noti a terzi senza preventiva ed espressa autorizzazione scritta di HTS S.r.l. I predetti documenti dovranno essere conservati con cura e tenuti in luogo sicuro. Salvo diverso accordo scritto tra le Parti, tutti i documenti compresi modelli, disegni, bozze ecc. realizzati o procurati al fine di eseguire l’Ordine del Cliente resteranno di proprietà di HTS S.r.l. HTS S.r.l. non assume responsabilità alcuna in merito ad eventuali diritti di proprietà intellettuale, industriale e/o brevetti di terze parti che siano contenuti nei beni e/o soluzioni e/o servizi forniti da HTS S.r.l. al Cliente (di seguito anche solo “Beni”).
2.3. Salvo diversi accordi scritti tra le Parti, l’Ordine si intenderà accettato da HTS S.r.l. alla ricezione da parte del Cliente del documento recante la Conferma d’Ordine, che potrà essere inviato da HTS S.r.l. con le modalità dalla stessa ritenute più opportune (a titolo esemplificativo e non esaustivo, a mezzo posta elettronica semplice o certificata, raccomandata a.r. sistemi gestionali).

3. PREZZI E PAGAMENTI

3.1. Il prezzo indicato nell’Offerta e/o nella Conferma d’Ordine è da intendersi IVA esclusa.
3.2. HTS S.r.l. si riserva il diritto di modificare il prezzo in caso di aumenti del costo dei materiali e/o della manodopera, successivi alla conclusione del contratto, salvi i casi in cui i predetti aumenti siano imputabili esclusivamente a fatto e colpa di HTS S.r.l.. In caso di richiesta da parte del Cliente, HTS S.r.l. produrrà elementi oggettivi a dimostrazione dei predetti aumenti.
3.3 Il pagamento delle fatture deve essere effettuato entro 30 giorni dalla data di emissione della fattura o entro la scadenza concordata per iscritto tra le Parti e riportata sulla Conferma d’Ordine, senza dilazioni di sorta.
3.4 In caso di mancato rispetto delle scadenze di pagamento, verrà addebitato l’interesse moratorio previsto dal D.lgs. 231 del 2002, senza necessità di preventiva messa in mora, oltre ad una somma forfettaria pari ad Euro 40,00 per i costi amministrativi di gestione della pratica.
3.5 HTS S.r.l. si riserva di sospendere le forniture ai sensi dell’art. 1460 c.c. in caso di mancati, inesatti e/o ritardati pagamenti da parte del Cliente.

4. TERMINI DI CONSEGNA E RITARDI

4.1. Ove non pattuito espressamente per iscritto tra le Parti, il termine di consegna riportato nella Conferma d’Ordine è da considerarsi indicativo.
4.2. Il rispetto dei termini di consegna è condizionato all’esatto adempimento, da parte del Cliente, degli obblighi di collaborazione tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la puntuale indicazione dei Beni da fornire, la produzione della necessaria documentazione tecnica ad essi inerenti e la loro preventiva approvazione e, ove concordati, il pagamento di acconti. In caso di inadempimento anche a uno solo dei predetti obblighi, il termine di consegna si intenderà automaticamente prorogato fino a quando tutti i predetti obblighi non verranno regolarmente adempiuti, fatti salvi i casi in cui il mancato rispetto del termine di consegna dipenda esclusivamente da fatto e colpa di HTS S.r.l.

5. VERIFICA DELLA FORNITURA E VARIAZIONI

5.1. Il Cliente si impegna a controllare e debitamente comunicare a HTS S.r.l. per iscritto l’eventuale mancanza di qualità e/o la mancata corrispondenza dei Beni rilevabile visivamente, entro 8 giorni dal ricevimento degli stessi. È espressamente esclusa la validità della riserva generica apposta dal Cliente all’atto della consegna del Bene. Resta inteso che la garanzia di cui all’art. 9 non opererà in caso di utilizzo di tale Bene, fatti salvi i vizi occulti. In nessun caso la HTS S.r.l. si assume la responsabilità delle performance del prodotto e/o impianto e/o macchina realizzati dal Cliente né dei termini di consegna di altri fornitori (a titolo esemplificativo e non esaustivo subforniture), salvo diversi e specifici accordi scritti.
5.2. Ogni variazione tecnica all’Ordine, all’interno di un progetto in cui è richiesta l’ingegnerizzazione di HTS S.r.l., dovrà essere formulata per iscritto e tempestivamente sottoposta alla valutazione di HTS S.r.l.. Per ingegnerizzazione ai fini del presente articolo deve intendersi l’insieme delle attività relative alla progettazione tecnica di sistemi, impianti o parti di essi. Resta inteso che HTS S.r.l. rifiuterà in ogni caso di eseguire la variazione richiesta, ogniqualvolta la stessa sia contraria alle norme di legge e alle prescrizioni di volta in volta applicabili in materia di sicurezza.

6. FORZA MAGGIORE E IMPEDIMENTI NELL’ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI

Fermo restando quanto previsto dall’art. 1463 c.c., laddove HTS S.r.l. sia impedita nell’esecuzione dei propri obblighi a causa del sopravvenire di circostanze impreviste concernenti HTS S.r.l. stessa o terzi e che HTS S.r.l. non abbia potuto contrastare con l’ordinaria diligenza, quali ad esempio embargo, guerre, disordini interni, calamità, catastrofi naturali, epidemie, pandemie o altre emergenze sanitarie, nazionali o internazionali, esplosioni, incendi, incidenti, altre avarie d’esercizio, atti, decisioni o raccomandazioni di autorità pubbliche, nazionali o internazionali, ritardi dei fornitori di HTS S.r.l. dovuti a forza maggiore ovvero ritardi e/o difficoltà nella fornitura di mezzi di esercizio, di materie prime o di semilavorati essenziali, compresi i casi di scioperi o serrate, i termini di consegna previsti saranno automaticamente prorogati di un periodo pari alla durata dell’impedimento. HTS S.r.l. qualora intenda far valere quanto previsto dal presente articolo dovrà informare tempestivamente per iscritto il Cliente del verificarsi della circostanza imprevista, precisandone la natura e, se già nota, la durata, nonché chiarendo l’obbligazione contrattuale interessata da tale circostanza e gli effetti della stessa sulla capacità e/o possibilità di HTS S.r.l. di adempiere all’obbligazione contrattuale segnalata. In nessun caso, il verificarsi delle circostanze di cui al presente articolo potrà giustificare il mancato o tardato adempimento di obblighi di pagamento.

7. ANNULLAMENTO E/O MODIFICA DELL’ORDINE

Ogni Ordine deve intendersi come proposta irrevocabile di acquisto. HTS S.r.l. si riserva la facoltà di accettare eventuali richieste di annullamento e/o di modifica dell’Ordine pervenute per iscritto e prima dell’inizio dell’esecuzione dell’Ordine. In caso di accettazione dell’annullamento e/o della modifica, che sarà comunicata per iscritto al Cliente, potranno comunque essere addebitati a quest’ultimo i seguenti oneri a titolo di multa penitenziale: se la richiesta di annullamento e/o modifica è ricevuta da HTS S.r.l. nei 60 giorni prima della data prevista per la consegna, il Cliente corrisponderà il 60% dell’importo dell’Ordine; se la richiesta di annullamento e/o modifica è pervenuta a HTS S.r.l. tra il sessantunesimo e il novantesimo giorno prima della data prevista per la consegna, il Cliente corrisponderà il 50% dell’importo dell’Ordine; se la richiesta di annullamento e/o modifica è pervenuta a HTS S.r.l. tra il novantunesimo e il centoventesimo giorno dalla data prevista per la consegna, il Cliente corrisponderà il 40% dell’importo dell’Ordine.

8. TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETÀ E DEI RISCHI, SPEDIZIONE

8.1. Salvo diverso accordo scritto, il rischio di danneggiamento e/o perimento dei Beni si trasferisce al Cliente con la consegna dei Beni stessi al vettore o allo spedizioniere. A richiesta del Cliente HTS S.r.l. potrà provvedere ad assicurare la spedizione contro eventuali danni, addebitando il relativo costo al Cliente.
8.2. Se la consegna al vettore o spedizioniere viene ritardata per circostanze non imputabili alla HTS S.r.l., ivi incluse le cause di forza maggiore, il rischio si trasferisce al Cliente a partire dal giorno di comunicazione dell’avvenuta messa a disposizione dei Beni;  in riferimento alle ipotesi di cui al presente capoverso, la HTS S.r.l., su richiesta del Cliente ed a spese di quest’ultimo, si impegna a effettuare la copertura assicurativa dallo stesso richiesta. HTS S.r.l. non si assume responsabilità su ritiro di beni non imballati in maniera proporzionata all’attenzione del vettore, eventuali danni riportati ai beni a causa del vettore che decida di ritirare il bene nonostante i suoi metodi non ne garantiscano la consegna integra, se ne assume la responsabilità.

9. GARANZIA PER DIFETTI

9.1. HTS S.r.l. è tenuta a garantire che i Beni siano immuni da vizi che li rendano inidonei all’uso cui sono destinati o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Salvo diverso accordo scritto tra le Parti, la predetta garanzia sui Beni prestata da HTS S.r.l. al Cliente avrà una validità pari a 12 mesi dalla data di consegna dei Beni al Cliente.
9.2. In caso di anomalie sopravvenute e segnalateci entro il predetto periodo e per le quali è stato tecnicamente riconosciuto dalla verifica di HTS S.r.l. il difetto, il Bene sarà, a discrezione di HTS S.r.l., oggetto di riparazione o di sostituzione, attività, queste, che potranno avvenire a cura di HTS S.r.l. stessa e/o di soggetti da quest’ultima incaricati. Salvo diverso accordo scritto, la riparazione e/o sostituzione avverranno presso gli stabilimenti di HTS S.r.l.. Nel caso in cui la riparazione e/o sostituzione presso HTS S.r.l. risultasse impossibile e/o comunque antieconomica (ad esempio, nel caso di Beni incorporati in altri beni), detta riparazione e/o sostituzione potrà previo accordo tra le Parti avvenire presso il luogo ove si trova il Bene. In tal caso, pur restando interamente a carico di HTS S.r.l. i costi relativi allo svolgimento dell’attività di riparazione e/o sostituzione (quali manodopera e materiali), saranno da considerarsi a esclusivo carico del Cliente gli ulteriori eventuali costi anche derivanti dal trasferimento del personale HTS S.r.l. e dei soggetti eventualmente da quest’ultima incaricati (a titolo esemplificativo, viaggio, vitto e alloggio). Resta inteso che i costi necessari per la riparazione e/o sostituzione non potranno comunque risultare sproporzionati rispetto al valore del Bene da riparare e/o sostituire in relazione al difetto rilevato.
I costi in eccesso resteranno ad esclusivo carico del Cliente. In tutti i casi, qualora a seguito di ispezione tecnica del Bene HTS S.r.l. dovesse ritenere che non sussistano i presupposti per il riconoscimento della garanzia, tutti i costi relativi all’attività svolta, ivi inclusi quelli relativi al rientro del Bene, verranno interamente addebitati al Cliente.
9.3. In caso di sostituzione/riparazione in garanzia di componenti facenti parte di un bene maggiormente complesso (sistemi e/o impianti), entrambi forniti da HTS S.r.l., il periodo di garanzia per il bene complesso resterà quella originaria.
9.4. Il Cliente decade dal diritto alla garanzia se non denuncia i vizi a HTS S.r.l. entro il termine di cui all’art. 5.1. In ogni caso, l’azione di garanzia si prescrive in un anno dalla consegna del Bene da HTS S.r.l. al Cliente, a prescindere dall’eventuale differimento dell’utilizzo e/o della messa in servizio dei Beni da parte del Cliente. In caso di appalto di Beni, salvo diverso accordo scritto, si applicano i termini di decadenza e prescrizione di cui all’art. 1667, comma 2 e 3 c.c.
9.5. A titolo esemplificativo e non esaustivo, la garanzia resta esclusa nei seguenti casi: custodia e/o impiego impropri o scorretti ed in particolare sollecitazioni eccessive, manomissione o modifica del Bene, montaggio, installazione e avviamento difettosi da parte del Cliente o di terzi, utilizzo da parte del Cliente di personale non adeguatamente formato ed informato; naturale usura; uso di mezzi d’esercizio inadatti; uso di materiali sostitutivi senza previo parere di HTS S.r.l. ovvero di pezzi non originali; esecuzione di interventi nel periodo di garanzia da parte di soggetti terzi diversi da HTS S.r.l. e dei soggetti dalla stessa specificamente autorizzati.

10. MONTAGGIO E COLLAUDO

Salvo diverso accordo scritto, montaggi e collaudi restano a carico del Cliente. Eventuali accordi, diversi dal presente, verranno redatti e condivisi su documenti separati, come appendice del contratto stesso.

11. CODICE ETICO

Il Cliente dichiara di aver preso visione e di rispettare i contenuti del Codice Etico in vigore presso HTS S.r.l., consultabile sul sito www.hts-srl.it. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza del fatto che il rispetto di tali previsioni è un elemento essenziale per HTS S.r.l. ai fini della stipulazione di un contratto di fornitura e del mantenimento del rapporto contrattuale. Il Cliente si impegna, altresì, a manlevare ed a tenere indenne HTS S.r.l. da qualsiasi costo, spesa, multa, richiesta e qualsiasi altra forma di responsabilità che dovesse risultare a carico di HTS S.r.l. quale conseguenza diretta od indiretta di una violazione del Codice Etico da parte del Cliente.

12. COMMERCIO ESTERO

La fornitura di Beni destinati al mercato estero si intende eseguibile solo ed esclusivamente nel rispetto della normativa nazionale ed internazionale per il commercio estero e previa accertata conformità ai regimi di controllo su embarghi e sanzioni secondo le leggi vigenti. Il Cliente si impegna a fornire le informazioni e la documentazione necessarie all’esportazione e al trasferimento di Beni verso Stati terzi. I ritardi nell’esecuzione della fornitura che siano dovuti all’espletamento di controlli in materia di esportazione internazionale, o derivanti dalle procedure di autorizzazione all’esportazione invalidano i termini e le date di consegna pattuiti. Qualora le autorizzazioni non vengano concesse o la consegna del Bene non possa essere soggetta ad autorizzazione, qualsiasi accordo in merito alla fornitura è inefficace. In caso di riesportazione del Bene (hardware, software, e/o tecnologia, documenti corrispondenti o assistenza tecnica) acquisito da HTS S.r.l. il Cliente si impegna a rispettare la normativa nazionale ed internazionale in merito al controllo sul commercio estero.

13. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile, HTS S.r.l. potrà ritenere risolto con effetto immediato qualunque contratto stipulato con il Cliente, al verificarsi di una delle seguenti violazioni:
– La violazione del Codice Etico (punto 11);
– Il ritardo nei pagamenti superiore a 60 giorni rispetto ai termini concordati;
– Il Cliente versi in una situazione di difficoltà finanziaria tale da rendere difficile l’adempimento degli obblighi ovvero nei casi in cui il Cliente abbia chiesto l’accesso a procedure concorsuali minori, anche stragiudiziali, ad esclusione del fallimento.

14. OBBLIGHI DI CONFIDENZIALITÀ E DIRITTI DI UTILIZZO DELLA DOCUMENTAZIONE

14.1. In relazione a tutte le informazioni confidenziali (Informazioni Riservate) provenienti e/o originate da HTS S.r.l., quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, know-how, le informazioni tecniche, i processi, i metodi, le formule, le informazioni tecnologiche di processo, gli studi, i ritrovati, i risultati, gli algoritmi, i progetti, le bozze, i disegni, le fotografie, i manuali, le specifiche tecniche, i campioni, i prodotti, i reports, le liste clienti, i segreti commerciali, i listini prezzi, il Cliente si impegna a:
a. proteggere la loro riservatezza e ad utilizzarle esclusivamente nel contesto dei rapporti contrattuali con HTS S.r.l., con esclusione di ogni diversa od ulteriore finalità;
b. non divulgare o rivelare in alcun modo a terzi, anche all’interno della propria organizzazione in tutto o in parte, le Informazioni Riservate senza preliminare esplicita autorizzazione per iscritto di HTS S.r.l.;
c. non divulgare o rivelare a terzi, in tutto o in parte, i risultati derivanti e/o connessi alle Informazioni Riservate, a prescindere che siano completati o meno;
d. adottare tutte le misure di sicurezza volte ad evitare o ridurre al minimo i rischi di accesso non autorizzato, uso non consentito o indebita appropriazione delle Informazioni Riservate e applicare almeno lo stesso grado di tutela adottato per le proprie Informazioni Riservate di analoga rilevanza (in ogni caso non inferiore a un livello ragionevole di tutela);
e. a semplice richiesta di HTS S.r.l., restituire alla stessa tutte le Informazioni Riservate comunicatele e ogni copia e/o derivato delle stesse, oltre a tutti i prodotti e/o materiali contenenti informazioni confidenziali;
f. a non copiare né duplicare in alcun modo le Informazioni Riservate né qualsiasi prodotto, prototipo, software o altro supporto che le contenga o ne sia espressione tangibile obbligandosi inoltre a non effettuare operazioni di reverse engineering, disassemblaggio e decompilazione su tali supporti.
14.2. Il Cliente informerà immediatamente per iscritto HTS S.r.l. in caso di eventuale uso non autorizzato o divulgazione delle Informazioni Riservate di cui verrà a conoscenza e fornirà tutta ragionevole assistenza a HTS S.r.l. per far cessare l’uso o la divulgazione non autorizzati.
14.3. Resta inteso che gli obblighi di riservatezza di cui alle presenti Condizioni Generali di Fornitura non operano in caso di Informazioni Riservate che:
i. al momento in cui vengono rese note al Cliente siano già di pubblico dominio senza che sia stata commessa alcuna violazione;
ii. diventino di pubblico dominio dopo essere state rese note da HTS S.r.l. al Cliente, per causa che non costituisca inadempimento delle presenti Condizioni Generali di Fornitura;
iii. siano già a conoscenza del Cliente su base non confidenziale, senza che sia stata violata alcuna obbligazione di confidenzialità;
iv. siano state autonomamente sviluppate dal Cliente;
v. il Cliente sia costretto a rivelare per legge o su ordine dell’Autorità Giudiziaria o dell’Autorità Amministrativa, a condizione che il Cliente informi prontamente HTS S.r.l. del predetto ordine e che collabori con HTS S.r.l. per condividere le modalità di divulgazione delle predette Informazioni Riservate e che fornisca comunque Informazioni Riservate nella sola misura minima necessaria per adempiere alle richieste delle predette Autorità.
14.4 Fermo restando tutto quanto precede, la documentazione e gli altri contenuti forniti da HTS S.r.l. sono protetti da copyright, ai sensi della Legge n. 633/1941. Tali documenti e contenuti non potranno essere utilizzati dal Cliente per fini diversi dall’uso contrattualmente stabilito. Al Cliente è concesso il diritto non esclusivo e non trasferibile di utilizzare i predetti documenti e contenuti nei limiti specificati nelle presenti Condizioni generali di Fornitura. In particolare, il Cliente non potrà senza la preventiva approvazione scritta di HTS S.r.l. effettuare riproduzioni delle informazioni o del contenuto, né modificare o processare gli stessi, né divulgare il contenuto a terzi o rendere lo stesso disponibile al pubblico. Il Cliente non potrà rimuovere diciture relative al copyright, marchi, filigrana elettronica (digital watermarks) né altre riserve presenti nei contenuti.

15. PROTEZIONE E UTILIZZO DEI DATI

HTS S.r.l. raccoglie e tratta esclusivamente i dati necessari alla finalizzazione del rapporto commerciale e li conserva per il tempo previsto dagli obblighi di legge o, in eccesso a questi, nel solo caso in cui sia funzionale al rapporto medesimo, così come previsto dall’attuale normativa sui dati personali GDPR (2016/679 EU). I dettagli sulle modalità di raccolta e conservazione dei predetti dati sono descritti nel documento denominato “Data Privacy Statements” di HTS S.r.l. reperibile al seguente link:   https://www.hts-srl.it/torino/privacy-policy/ 
HTS S.r.l. ha un diritto illimitato e irrevocabile di conservare, utilizzare, trasferire e/o sfruttare tutte le informazioni – ad eccezione dei dati personali – conferite e/o create dal Cliente in relazione ai propri Ordini anche per scopi diversi rispetto al contratto di fornitura, a titolo esemplificativo per fini statistici, di analisi e per scopi interni.

16. DANNI E RISARCIMENTI

Nessun danno diretto e/o indiretto potrà essere richiesto a HTS S.r.l. nel caso in cui i componenti e/o sistemi integrati forniti da HTS S.r.l. provocassero fermi macchina e/o mancata produzione ai macchinari ai quali sono connessi.

17. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana. È esclusa l’applicazione della Convenzione sulla Vendita Internazionale di Beni (CISG).
Per le controversie che dovessero insorgere in merito all’esecuzione del contratto regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, all’interpretazione delle stesse e ad ogni controversia inerente al rapporto contrattuale sarà competente il Foro di Torino.