PMI DAY 2018 – Nona Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese
Si è svolta anche in Canavese, il 14 novembre 2018, la nona Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, l’iniziativa organizzata da Piccola Industria, in collaborazione con le Associazioni di Confindustria, per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità attraverso visite guidate nelle PMI associate.
L’iniziativa, lanciata nel 2010, ha l’obiettivo di contribuire alla promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità, nell’ambito di quel processo culturale di legittimazione del ruolo dell’impresa e del suo impegno a favore della crescita economica e del benessere sociale, che costituisce uno degli obiettivi prioritari di Piccola Industria. Dalla prima edizione, sono stati complessivamente oltre 250mila i ragazzi coinvolti nella Giornata delle PMI, che ha riscontrato successo e apprezzamento crescenti.
L’esperienza in azienda offre agli studenti l’opportunità di vedere da vicino la realtà produttiva e di conoscere l’impegno e il talento che gli imprenditori condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi, i risultati raggiunti e i progetti futuri. Per gli imprenditori il PMI DAY rappresenta il momento per condividere con i giovani il loro impegno a favore della diffusione della cultura d’impresa in relazione alle diverse tematiche su cui tale impegno si declina.
Come nella scorsa edizione, anche quest’anno, grazie alla continua collaborazione con il Gruppo tecnico Made-in di Confindustria, l’iniziativa ha come focus principale la lotta alla contraffazione, sempre più centrale nel dibattito sulla crescita economica e sull’occupazione. L’impatto di tale fenomeno, infatti, risulta particolarmente rilevante in Italia, paese a spiccata vocazione manifatturiera. Tutti i settori sono interessati: beni di lusso, di largo consumo, alta tecnologia, macchinari, componenti. Le conseguenze sulla salute e sulla sicurezza sono particolarmente evidenti in alcuni di essi, quali alimenti, giocattoli e farmaci, ma complessivamente la contraffazione rappresenta un “costo” per l’intero sistema paese che incide sulla competitività del Made in Italy, sulla sicurezza e sull’ordine pubblico, sull’immagine dell’Italia, sul mercato del lavoro, sulla capacità di attrarre investimenti, oltre che in termini di perdita del gettito erariale.
La Giornata Nazionale delle PMI è l’evento nazionale principale del Progetto Industriamoci che costituisce la cornice di riferimento delle tante iniziative dedicate alla cultura d’impresa e alle nuove generazioni, organizzate e promosse a livello nazionale e sul territorio dai Comitati Piccola Industria delle Associazioni.
Il PMI DAY è inserito nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa, giunta alla XVII edizione, e rientra tra gli eventi della Settimana Europea delle PMI organizzata dalla Commissione Europea.